Stamattina sono andata a prendere il mio bimbo al nido, insieme abbiamo fatto una passeggiata in riva al mare per raccogliere un pò di conchiglie e sassi.
Tornando a casa abbiamo attraversato il parco, (evitando strada e smog) per fare incetta di foglie... qui l'autunno non è ancora arrivato,
e gli alberi hanno ancora le foglie verdi, ( addio al mio bottino di foglie rosse per le decorazioni autunnali, sigh) i prati sono verdi e fioriti...sarà il clima mediterraneo...
Mi sono seduta su una panchina, guardavo il mio bimbo che correva dietro alle farfalle.
Quando il vento faceva cadere qualche foglia dai rami, si fermava, guardava verso il cielo e con il ditino puntato in alto diceva "ohhh"
Così anch'io ho guardato gli alberi, cercando di osservarli con occhi da bimbo e mi sonno apparsi alti, maestosi, bellissimi.
Qualche foglia l'abbiamo raccolta, e a casa il mio bimbo imitava l'albero che perdeva le foglie mosso dal vento...
Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, immersi nella natura, e pensavo di fare qualcosa di concreto, per aiutarla.. perché non piantando un albero? E cosa ho trovato?
Questo sito, Co2Neutral, sicuramente molti di voi lo conosceranno, ma io l'ho scoperto oggi....Favoloso!
Quindi posso dirvi con soddisfazione che il mio blog è Co2Neutral e presto "pianterò" il mio albero!
ciao ciao
Simosì
----------------------------------------------------------------------------
Ecco le informazioni più precise del sito:
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Conad,Grancasa, Esselunga, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio per le attività dei blogger italiani.
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa è a disposizione il sito:http://www.iplantatree.org/home
1 Blog = 1 Albero... come funziona?
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 delblog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
Nessun commento:
Posta un commento