martedì 17 ottobre 2017

CRACKER ALLA CURCUMA


Ecco qui una ricetta che adoro, trovata su internet tempo fa ma non ricordo su quale sito, facilissima da preparare, molto spesso la faccio con i miei bimbi e pian piano l'ho modificata secondo i loro gusti.  Loro ne vanno matti e si divertono ad aiutarmi.

Sono i cracker alla curcuma.


In una ciotola capiente versate 300gr di farina tipo 1 o 2  setacciata, aggiungete  50 ml di acqua, 70 ml di olio extra vergine di oliva, 50 ml di vino bianco ( se non l’avete va bene anche il rosso)
Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete due cucchiaini di curcuma, una manciata di mix di semi ( zucca, girasole, papavero, lino, sesamo), due prese di sale e due cucchiaini di erbette. (io al posto di sale e erbette uso la salamoia bolognese che non è altro che sale con spezie tipo rosmarino, alloro, aglio)
Impastate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, se risulta un po’ asciutta aggiungete un po’ di acqua.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, copritelo con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 15-20 minuti.
Prendete l'impasto, adagiatelo su un foglio di carta da forno spolverizzato con della farina e con l'aiuto di un mattarello stendetelo fino a raggiungere uno spessore di 3-4 millimetri, poi con un coltello o una rotella per pizza (o rotella dentellata se volete i bordi ondulati)  tagliate in tanti rettangoli o rombi, della dimensione che preferite.
Trasferite il foglio sulla placca e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Quando i cracker saranno ben dorati, sfornateli, lasciateli freddare e serviteli in un cesto del pane! ( anche se i miei bimbi li divorano prima di farli raffreddare!)



Buon appetito!
ciao ciao
Simosì

Nessun commento:

Posta un commento