giovedì 7 maggio 2015

STAMPI IN SILICONE FAI DA TE!!!



Ne ho provate un pò ma questa per me è la ricetta più semplice, facile, pulita e veloce per fare gli stampi in silicone.

Ecco quello che serve:

- silicone per bagni bianco e pistola
- sapone liquido per mani
- contenitore grande per miscelare acqua e sapone con il silicone
- un contenitore piccolo per fare il vostro stampo
- un oggetto per creare lo stampo ( io ho usato un orsetto in terracotta, ma potete provare con qualsiasi altro materiale)


Miscelate l'acqua con il sapone. 10 parti d'acqua e una di sapone ... ad esempio su un litro d'acqua mettete 100 ml di sapone.
Spremete con la pistola il silicone nell'acqua e sapone; metà tubo se l'oggetto è di medie dimensioni, un terzo se piccolo, tutto il tubo se l'oggetto da riprodurre è grande.
Con le mani impastate il silicone nell'acqua. Il sapone non vi farà attaccare il silicone alla pelle, cercate di formare una palla, e impastate bene facendo fuoriuscire l'acqua dal silicone. All'inizio vi sembrerà un gran "pasticcio" ma continuate a impastare fino a formare una palla.
Se non sopportate l'odore del silicone indossate dei guanti, perché per un pò rimane l'odore sulla pelle.


Mettete il silicone "lavorato" in un contenitore di plastica, io ho usato il fondo di un cartone di un succo di frutta, livellatelo con le dita e imprimete il vostro oggetto per fare gli stampi.

Lasciate asciugare per almeno due o tre ore, e poi rimuovete con delicatezza l'oggetto. Non piegate troppo la forma in silicone perchè potrebbe strapparsi.

ed ecco pronto lo stampo...
io l'ho provato con il gesso e funziona benissimo. 

così posso iniziare la mia produzione di gessetti profumati



 per le bomboniere del battesimo

ciao ciao
alla prossima
Simosì



34 commenti:

  1. Risposte
    1. Quale gesso per formare i tuoi orsetti?

      Elimina
  2. Ciao volevo sapere se il silicone una volta messo nell'acqua, lo lavori sempre nell'acqua, o fuori dall'acqua? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, lo lavoro prima nell'acqua, ci vuole un pò di pazienza perchè sembra che ti vada da tutte le parti! quando fai una palla finisci di lavorarlo fuori dall'acqua.
      ciao e grazie di essere passata da qui!

      Elimina
    2. Ottima idea. Proverò questa tecnica. Ciao e grazie

      Elimina
  3. Bellissimi. Faccio anke io i calchi. Ma adopero un'altro medoto ke sarebbe silicone e amido fantastici��
    Lei quale gesso usa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      io all'inizio usavo gesso semplice comprato in ferramenta, poi ho fatto un acquisto "grosso" su internet in un negozio di belle arti e ho preso del gesso per stampi.
      Per le prove uso la scagliola ma aggiungo in pò di colla vinilica all'acqua.
      grazie per i "bellissimi" e per aver visitato il mio blog!
      ciao ciao
      Simo

      Elimina
  4. Ciao grazie per i consigli! Mi chiedo, il silicone è quello acetico? Perché una volta ne avevo di trasparenti quasi liquidi con un forte odore acetato, adesso ne ho trovato uno bianco il suo odore non si nota particolarmente ed in più è quasi pasto so, se lo lascio asciugare sembra gomma pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa se ti rispondo solo ora.... io uso silicone per sanitari, quello che costa meno. ha un forte odore, però puoi provare con quello che hai, usa una piccola parte e riduci le dosi... poi fammi sapere!
      ciao ciao Simosì

      Elimina
    2. Oggi ho provato questa ricetta per fare uno stampo ! Spero di avere messo ke fidi giusto perché dovevo fare una prova intanto ! Ti dirò come sarà il risultato! Ciao

      Elimina
  5. Ciao!!Questa ricetta è fantastica,però volevo chiederti una cosa:io lavoro con la pasta al sale e necessitò di cottura in forno!!gli stampi possono essere infornati oppure no??grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie!
      io uso silicone per sanitari e in forno non credo vada bene. :(

      Elimina
  6. Ciaooo...anch'io uso la scagliola come gesso e mi trovo benissimo..mi chiedevo perchè te metti anche la colla vinilica...che funzione dovrebbe avere in merito? gazie per l'attenzione Anna maria.

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, uso la colla vinilica per far perdere meno polvere possibile ai "gessi", soprattutto se la uso per gessetti profumati che a contatto con i vestiti scuri li "sporca" subito.
    Grazie per essere passata sul mio blog!

    RispondiElimina
  8. il gesso miglioree il gesso alabastrino viene usato per le cornici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è vero! Io lo usavo per i calchi per la terracotta.
      Grazie!
      ciao Wolf

      Elimina
  9. Donne aiutatemi! Vorrei fare dei segnaposto per il battesimo del mio bimbo a forma di moto da cross ma non riesco a trovare gli stampi! Potete aiutarmi?

    RispondiElimina
  10. Ma gli stampi si possono conservare?

    RispondiElimina
  11. molto interessante ed economico i confronto ad altri prodotti! complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono alle prime armi per quanto riguarda stampi. Vorrei iniziare con quello in silicone,l'orsetto è venuto bene, mi piace.Io proverò con un dinosauro di un mio nipote. E' lungo cm, 10 x 5 di altezza. Naturalmente per farlo intero dovrò fare 2 stampi poi incollarli.Per ora ti chiedo solo se posso stampare la tua spiegazione,così non devo andare avanti e indietro da dove lavoro al pc. Grazie e se ho bisogno di spiegazioni riscrivo. Giuseppe Facchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che puoi stampare, grazie per averlo chiesto.
      Scrivi se hai bisogno. cercherò di risponderti al più presto.
      ciao ciao
      Simo

      Elimina
  13. Ciao cara un sos sempre fatti stampi ora in questoessere sto lavorando e la terza cartuccia che butto come lo metto nell'acqua e un po' di sapone come lo tocco si sgretola tutto non riesco a contattarlo ho provato con tutti i tipi di silicone perché la prima cartuccia pensavo alla cartuccia che non fosse buona a questo punto non so più che cosa pensare ho provato a mettere anche l'acqua un po' tiepide niente lo stesso risultato Mi sai dire tu qualcosa Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, all'inizio il silicone sembra che vada da tutte le parti, ma poi se continui a lavorarlo nell'acqua riesci a fare una palla, se proprio non ne vuole sapere di unirsi potrebbe essere il sapone? Non sò.
      Fammi sapere!
      Grazie per aver visto il mio blog.
      Ciao Ciao Simo.

      Elimina
  14. Salve, ho appena visto il suo metodo per fare gli stampini in silicone e vorrei provare. Mi chiedevo, ha mai provato a fare uno stampo per oggetto 3d? Intendo un pezzo unico di silicone in cui, una volta asciutto, si possa versare il composto di gesso con cui voglio realizzare l'oggetto. Nel caso saprebbe darmi qualche indicazione? La ringrazio infinitamente !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, con il silicone non ho mai provato. Ma proverei a farlo come uno stampo per colate di ceramica. Consiste nel fare due stampi delle due metà dell'oggetto da riprodurre. In questo caso farei una prima base con silicone e imprimo la prima metà dell'oggetto. Lascio seccare la base e NON tolgo l'oggetto. Una volta asciugato il silicone spalmo un pò di distaccante (tipo vaselina o olio) sul silicone e faccio la seconda "colata" fino a ricoprire l'oggetto.
      Una volta asciutto dovresti riuscire a separare il silicone e togliere il campione. Poi quando versi il gesso tieni ferme le sagome con un elastico.... prova e poi fammi sapere come va. Farò un prova anch'io e posterò l'esperimento.
      Grazie per essere passato sul mio blog.

      Elimina
    2. È valido anche per la resina epo? Es. Un pezzo degli scacchi?

      Elimina
    3. e' da provare, non so se la resina si infiltra tra i due stampi...con la resina non ho mai provato.... mi incuriosisce! :)

      Elimina
  15. Grazie mille davvero, proverò sicuramente!!

    RispondiElimina